top of page

I COLORI DELL'ANIMO

L'obiettivo
e la filosofia
I Colori dell'Animo è uno studio di psicologia e di psicoterapia che si occupata di promuovere il benessere e la salute psichica della Persona.

La filosofia de "I Colori dell'Animo" è che in ognuno di noi c'è una tavolozza di colori che utilizziamo per dipingere la percezione che abbiamo di noi stessi, del mondo che ci circonda e degli altri. Spesso non siamo consapevoli delle numerose splendide sfumature che possediamo dentro di noi e tendiamo a leggere e interpretare ciò che ci succede utilizzando schematicamente i medesimi colori, limitando la nostra esperienza e le nostre possibilità. Per ampliare le nostre vedute, e utilizzare proprio quelle sfumature personalizzate che ognuno possiede, spesso è necessaria la presenza di un’altra persona che dall'esterno, nel luccichio dei suoi occhi, rifletta e rispecchi il nostro unico e irripetibile arcobaleno personale.

A chi si rivolge
I Colori dell'Animo interviene in situazioni di disagio in cui la sintomatologia è esplicita o per supportare l'individuo che deve affrontare situazioni di vita normalmente stressanti o difficili da elaborare e da affrontare da solo.
Risponde, inoltre, alla domanda di chi decide di intraprendere un percorso di crescita personale, per conoscersi meglio, individuando potenzialità e criticità del proprio essere, scegliendo di vivere in modo maggiormente armonico con se stesso e con gli altri.
Lo studio si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, con una particolare attenzione alle difficoltà coniugali e genitoriali.
Metodologia di lavoro
La metodologia di lavoro prevede l'analisi della storia di vita dell'individuo e delle sue uniche e singolari capacità di stare nel mondo, mappando le sue potenzialità inespresse, i punti di forza e di debolezza del suo funzionamento, attraverso l'utilizzo del colloquio clinico e dei test psicodiagnostici. Tramite una progettualità condivisa si individuano strategie di lavoro personalizzate, mirate a rispondere ai bisogni del singolo individuo, alla diminuzione del suo stato di malessere e alla trasformazione in opportunità di crescita di fasi transitorie di sofferenza, utilizzando le proprie risorse per imparare a riconoscere, armonizzare e, quando possibile, sopperire ai propri limiti.

Nella svolgere la pratica clinica credo nell'utilità della supervisione tra colleghi, nella collaborazione con altri professionisti della salute e nella formazione permanente.

Ricevo su appuntamento nel mio studio, sito in Sarre, fraz. Saint-Maurice, numero 55, e in situazioni di particolare bisogno sono disponibile a concordare anche colloqui a domicilio.

Nello svolgere la mia attività professionale mi attengo alle normative in merito alla tutela della privacy e agisco nel rispetto dei principi enucleanti nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. 

 

"La vita non è aspettare che passi la tempesta

 ma imparare a ballare sotto la pioggia"

                                                                    Gandhi

bottom of page